Chi siamo



La rete Amico MOF


E' una Rete di imprese che opera nella filiera agroalimentare dei prodotti ortofrutticoli tipici e di eccellenza commercializzati nel MOF (Mercato Ortofrutticolo di Fondi). L’obiettivo della rete, quindi, è quello di creare e consolidare un rapporto diretto con il cliente che diventa un “nuovo AMICO”, che ha la possibilità di venire personalmente nel Centro e, accolto proprio come si fa con un Amico, viene accompagnato a conoscere tutte le offerte di altissima qualità che le aziende della Rete saranno ben liete di proporre. Qualità, Freschezza, Gusto e Convenienza saranno, quindi, i cardini di una relazione basata sulla fiducia nei prodotti di eccellenza identificati dal marchio Amico MOF e nella Rete di aziende che, grazie alla consolidata capacità di filiera distrettuale, si pone come l’Amico che accompagnerà il cliente nei suoi acquisti presso il MOF.

Il Centro agroalimentare all’ingrosso di Fondi, MOF

E' nato agli inizi degli anni ’70, ed è stata la risposta organizzativamente valida ad una reale esigenza di strutture adeguate per un’attività commerciale che da decenni si svolgeva in maniera pionieristica in magazzini lungo una strada principale che attraversa Fondi. Nel tempo, il Centro agroalimentare di Fondi è divenuto la più grande struttura italiana di smistamento di prodotti ortofrutticoli, la prima vera piattaforma integrata nazionale dell’ortofrutta, svolgendo una funzione indispensabile di raccordo fra le produzioni italiane ed estere e la moderna distribuzione per il rifornimento delle grandi città ed aree urbane. Oggi il MOF è il più importante e moderno centro italiano di concentrazione, condizionamento e commercializzazione della migliore ortofrutta italiana ed estera. Il Centro gode di una localizzazione strategica, in quanto punto di raccordo di tutti i flussi di accesso dei prodotti derivanti da tutta l’area del centro-sud, costituendo il naturale punto di transito per la commercializzazione verso il resto della Penisola.

I nostri prodotti

La disponibilità di prodotti è la più ampia possibile: si va dai prodotti locali a chilometro zero a quelli più esclusivi provenienti da altri paesi. Il bacino produttivo maggiormente legato all’attività del Centro conta 20.000 ettari di superficie coltivata, di cui 4.500 ettari di coltura protetta, 935 ettari di coltura biologica e 10.000 ettari nei quali si pratica la lotta integrata/controllata; le aziende agricole locali che fanno riferimento al Sistema MOF sono circa 2.000. Il bacino di produzione centro-meridionale, dal quale il Centro di Fondi “attinge”, è costituito, oltre che dal Basso Lazio, dalle regioni Campania, Puglia e Sicilia, che rappresentano circa il 60% della produzione italiana di frutta e verdura. Tra i prodotti che è possibile trovare presso la Rete Amico MOF: Basilico, Broccoli, Cavoli bianchi, Cavoli verdi, Cavoli verze, Cicorie, Cetrioli, Fagioli e Fagiolini, Finocchi, Fiore di Zucca, Fragole, Insalate (canasta, cappuccina, foglia di quercia, gentilina, lattuga, trocadero, scarola), Melograno, Melanzane, Pomodori rossi (ciliegino, pixel, piccadilly, datterino, ramato, san marzano), Pomodori verdi (liscio, nerina, ovetto, cuore di bue, costoluto), Peperoni (giallo, verde, rosso, piccante), Ravanelli, Spinaci, Sedano (bianco di Sperlonga, verde), Zucchine (bianca con e senza fiore, verde, romanesca, toda).