Torta Ananas rovesciata

Informazioni

Tempo: 30 min preparazione + 40 min cottura

Difficoltà: media

Quantità: 8 persone

Costo: medio

Calorie: 570 a porzione

Ingredienti

PER UNA TORTIERA DI 24 CM DI DIAMETRO

650 gr ananas pulito

165 gr  uova (circa 3 medie a temperatura ambiente)

170 gr burro morbido

200 gr zucchero 

220 gr farina 00 

3 gr di lievito in polvere per dolci

50 gr farina di mandorle

140 gr latte di mandorle a temperatura ambiente

2 gr sale fino

PER IL CARAMELLO

30 gr burro 

150 gr zucchero 

150 gr acqua

Preparazione

Step 1

Per realizzare la torta rovesciata all’ananas per prima cosa pulite l’ananas (ne serviranno 650 gr in totale): eliminate la base, tagliate via il ciuffo verde e pelatela, così da eliminare la buccia intorno.

Step 2

Ora con l’apposito attrezzo leva torsoli estraete il torsolo centrale più duro (4-5). Tagliate a fette sottili 350 gr di ananas 

Step 3

Quindi riducetele in quarti e tenetele da parte, serviranno per ricoprire la base della tortiera.

Step 4

Tagliate a cubetti i 300 g di ananas rimasta.

Step 5

Prendete una tortiera da 24 cm di diametro nella parte alta, 22 cm nella parte bassa e con un bordo alto 5 cm. Versate qui l’acqua e lo zucchero e ponete sul fuoco.

Step 6

Scaldate a fuoco medio il caramello fino a quando non sarà bruno, a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il burro a pezzetti e mescolate.

Step 7

Ora adagiate a spirale le fettine di ananas tagliate in precedenza . Dovrete ricoprire completamente tutto il fondo .

Step 8

Tenete da parte e occupatevi dell’impasto: in una ciotola versate il burro morbido a pezzetti, lo zucchero e il sale. Montate il composto con le fruste elettriche e aggiungete una alla volta le uova intere.

Step 9

Ora, montando sempre con le fruste ma a bassa velocità, incorporate anche la farina 00 , il lievito in polvere e poi, una volta assorbiti, alternate la farina di mandorle e il latte di mandorle. Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete l’ananas a cubetti .

 Step 10

Versate l’impasto nella tortiera. Livellate la superficie con una spatola (22-23) e cuocete in forno statico preriscaldato a 185° per un’ora. Una volta pronta, sfornate la torta, passate la lama di un coltello intorno al bordo e rovesciatela su una gratella ancora calda in modo da far colare il caramello in eccesso, quindi estraete lo stampo facendo attenzione a non scottarvi.

 Step 11

Lasciate intiepidire e poi servite la vostra torta rovesciata all’ananas.

Conservazione

La torta rovesciata all’ ananas è buona gustata tiepida, quindi si consiglia di consumarla poco dopo la cottura. Potete tuttavia conservarla 1-2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. Potete congelarla se avete utilizzato tutti gli ingredienti freschi.